La solennità dell'Immacolata rappresenta, per la Famiglia Salesiana, una data molto importante.
Non è soltanto la festa di Maria. E' anche...il compleanno dell'oratorio!
Nel 1841 don Bosco incontra il primo oratoriano: Bartolomeo Garelli, un ragazzo di 16 anni, orfano di padre e di madre, che si guadagna da vivere come muratore.
Intrufolatosi in sacrestia, il giovane viene "bistrattato" dal sacrestano; don Bosco invece lo difende, facendone un suo "amico".
E da questa amicizia nasce l'oratorio, che prende avvio con una AVE MARIA recitata assieme dal santo dei giovani e da questo ragazzo che non sa né leggere, né scrivere, ma sa fischiare!
Quadro che raffigura l'incontro di don Bosco con Bartolomeo Garelli Torino, Sacrestia della Basilica di Maria Ausiliatrice |
E' tradizione, nella Famiglia Salesiana, che proprio in memoria di quell'incontro, ogni anno, l'8 dicembre, a mezzogiorno, si reciti un'Ave Maria, radunandosi in cerchio. Da qui il nome di "cerchio mariano".
Ci si "unisce" fra i presenti, unendosi in preghiera alla Famiglia Salesiana di tutto il mondo.
A me piace pensare che domani, come ogni 8 dicembre, anche don Bosco, Garelli e tutti i salesiani che ci precedono in Paradiso, si uniscano in coro a lodare Maria Immacolata con una bella AVE MARIA!
Buona festa a tutti!
Nessun commento:
Posta un commento