1 maggio 2015

MESE MARIANO...MESE DI MARIA AUSILIATRICE, FESTA DI SAN GIUSEPPE LAVORATORE!


Uno dei quadri voluti da d.Bosco 
per la Basilica romana del S.Cuore

Quando si parla di don Bosco si dice sempre che lui e Maria Ausiliatrice formano un "duo inscindibile", ma se scorriamo le Memorie Biografiche scopriamo che nella spiritualità salesiana c'è un fortissimo elemento devozionale che fa anche di San Giuseppe una presenza costante nella vita dell'oratorio e dell'opera salesiana in genere.
Dunque, sebbene in proporzioni diverse presi singolarmente nell'esperienza di don Bosco, anche Maria e Giuseppe formano "un duo inscindibile".

San Giuseppe artigiano - la figura su cui oggi la Chiesa canala la nostra attenzione - divenne il patrono di una "Compagnia" istituita da don Bosco per raggruppare "i più volenterosi nel bene" per avviarli ad una vita più intensa sul piano spirituale (lo scopo di tutte le compagnie e di tutte le devozioni nell'ambito salesiano era sempre questo).
Fu preso a patrono San Giuseppe, quale "modello del buono, laborioso e cristiano operaio" (MB VI, 190).
Ogni devozione, per don Bosco, equivaleva ad imitazione, così nel regolamento della Compagnia di San Giuseppe si invitava gli iscritti a "mortificare i sensi esterni per potersi conservare puri e casti nei pensieri, nelle parole e nelle opere, ad imitazione di San Giuseppe, che fu il primo ad offrire a Dio con voto la sua purità, e meritò d'essere Custode della stessa purezza, Gesù Cristo". (MB VI, 195).
Agli iscritti non venivano consigliate pratiche particolari, ma una certa frequenza nell'accostarsi ai Sacramenti; erano previste delle riunioni di formazione, che iniziavano e si concludevano sempre con dei momenti di preghiera.
Lo scopo era dunque sempre il solito: condurre le anime a Gesù.
Lo stesso fine che ebbe la profonda devozione a Maria Ausiliatrice, perché la Madre non può che condurre al Figlio.
Ecco perché, in un blog dedicato a Maria Ausiliatrice, non si può non menzionare anche San Giuseppe, visto che assieme alla sua sposa fu sempre affettuosamente invocato da don Bosco e dai suoi ragazzi!

Buon mese mariano a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento